Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si comunica che in data 16/08/2017 è stata emanata dal MIUR la circolare n.1622 con le prime indicazioni operative per l’applicazione della L.119/2017 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

Conseguentemente le seguenti dieci vaccinazioni diventano obbligatorie:

                 1.      Anti-poliomelitica

2.      Anti-difterica

3.      Anti-tetanica

4.      Anti-epatite B

5.      Anti-pertosse

6.      Anti-Haemophilusinfluenzaetipo B

7.      Anti-morbillo

8.      Anti-rosolia

9.      Anti-parotite

     10.      Anti-varicella

All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale, relativo a ciascun anno di nascita, reperibile sul sito www.salute.gov.it/vaccini.

La presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni è requisito  per  l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia, per  i bambini da 0 a 6 anni; per i minori da 6 a 16 anni, invece, sono previste, per i genitori delle sanzioni pecuniarie in caso di mancato rispetto dell’obbligo di vaccinazione.

Per l’anno scolastico 2017/18 sono stabilite le seguenti disposizioni transitorie

SCUOLA  DELL’INFANZIA

Tutti gli alunni neo-iscritti e quelli già frequentanti devono presentare alla scuola, entro il 10 Settembre 2017:

□      idonea documentazione comprovante l’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni

□      dichiarazione sostitutiva dell’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni compilando l’allegato 1

□      copia di formale richiesta di vaccinazioni ASL di competenza, ovvero dichiarazione sostitutiva, compilando l’allegato 1

   □     attestazione di differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra del SSN

   □     attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra del SSN o copia della notifica di avvenuta malattia infettiva rilasciata dall’ASL o verificata con analisi sierologica.

 SCUOLA  PRIMARIA

 Tutti gli alunni neo-iscritti e quelli già frequentanti devono presentare alla scuola, entro il 31 Ottobre 2017:

   □     idonea documentazione comprovante l'avvenuta effettuazione delle vaccinazioni

   □     dichiarazione sostitutiva dell’avvenuta effettuazione delle vaccinazioni compilando l’allegato 1

   □     copia di formale richiesta di vaccinazioni ASL di competenza, ovvero dichiarazione sostitutiva, compilando l’allegato 1

   □     attestazione di differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra del SSN

   □     attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra del SSN o copia della notifica di avvenuta malattia infettiva rilasciata dall’ASL o verificata con analisi sierologica.

In caso di presentazione di autocertificazione o copia di prenotazione, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione dovrà essere poi consegnata entro il 10 marzo 2018.

In mancanza della consegna a scuola della predetta documentazione entro le scadenze del 10 settembre 2017 (Infanzia) e 31 Ottobre 2017 (Primaria) , i minori da 0 a 6 anni non potranno accedere alla scuola dell’infanzia, mentre i minori da 6 a 16 anni potranno accedere a scuola, ma il Dirigente Scolastico dovrà segnalare l’inadempienza all’ASL,  per   il seguito di competenza.

         OPERATORI  SCOLASTICI

Gli operatori scolastici devono presentare al Dirigente Scolastico dell’Istituto presso il quale prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all’allegato 2.

Si precisa che, ove ne ricorrano le condizioni, è possibile produrre autocertificazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale.

Si invitano i genitori e tutti gli operatori scolastici a collaborare celermente affinché le recenti disposizioni legislative in materia di prevenzione vaccinale siano attuate con celerità e condivisione per preservare il benessere e la salute dell’intera comunità scolastica.

Allegati:

all-1 dich. alunni

all.2 dich. operatori scol.

MIUR circolare obblighi vaccinali 1622-16-08-2017

Albo on line

albo on line

 

REGISTRO ELETTRONICO AUROR@

 

PTPC

 

PON

 

PDM

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Portale SIDI

M.I.U.R. e Posta istruzione

 

Istanze online (M.I.U.R.)

 

Stipendi P.A. (MEF)

 

Posta certificata Scuole

 

AIE Adozioni libri di testo

 

Linea Amica: la P.A al tuo servizio

 

KAHOOT

 

QUESTBASE

 

EDMODO

 

FORMAZIONE DOCENTI

 

Statistiche

Visite agli articoli
51005

Inizio